EPQ Srl

logo-epq-180x120

EPQ è tra i primi operatori in Italia nell’offerta di servizi in ambito flessibilità e energy management. Affianca i suoi clienti, principalmente aziende industriali e del terziario, nel percorso di transizione energetica proponendo soluzioni volte a massimizzare il valore degli asset energetici tenendo conto di tutte le variabili presenti e delle opportunità offerte dall’evoluzione del mercato.
Inoltre, forte della sua esperienza nell’aggregazione di ri¬sorse di consumo e nella generazione distribuita, EPQ sta contribuendo attivamente alla nascita di numerose iniziative di Comunità Energetiche Rinnovabili che coinvolgono citta¬dini, imprese ed enti pubblici.
La creazione di valore non dipende solo dall’esperienza con¬solidata e dalla visione pionieristica del mercato energetico, ma dalla capacità di individuare e concretizzare in modo in¬novativo le opportunità offerte dal mercato.

L’attività di EPQ è organizzata in diverse aree di business:

Flexibility: EPQ è un Balancing Service Provider nell’am¬bito del Progetto Pilota Terna UVAM, ossia un aggrega¬tore e gestore di risorse flessibili (impianti di consumo, di produzione e accumuli). EPQ è inoltre il partner tecnico di X Response, un consorzio multisettoriale che aggrega una moltitudine di soggetti che prestano il servizio di in¬terrompibilità elettrica istantanea in favore di Terna. Tra le attività di aggregazione svolte da EPQ rientra anche la procedura annuale di contenimento dei consumi di gas (cosiddetta “interrompibilità gas”), e iniziative specifiche di aggregazione introdotte come misure eccezionali per rispondere a esigenze sistemiche o di mercato (i.e. energy release).

Advisory: EPQ affianca i propri clienti nelle attività strategiche volte alla minimizzazione del costo di approvvigionamento energetico, dall’elaborazione e aggiornamento dell’energy risk strategy allo studio di opportunità di mercato o derivanti da incentivi e agevolazioni introdotte dalla normativa. EPQ è inoltre tra i principali operatori nella fornitura di servizi di assistenza continuativa per Gestori di SDC (RIU e ASDC) attraverso software di billing in uso ai distributori.

Comunità energetiche: gestione di tutte le attività tecnico-economiche necessarie in fase di avvio dell’ag¬gregazione, realizzazione e finanziamento di impianti di produzione, gestione operativa e manutenzione degli impianti, gestione rapporti amministrativi e flussi econo¬mici con membri della Comunità e con soggetti esterni, integrazione di servizi ausiliari. EPQ è inoltre ideatore e partner tecnico di Renewability. Renewability è la prima “Comunità energetica remota” di consumatori industriali e commerciali. Nasce per investire in impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e consentire ai suoi membri di approvvigionarsi dell’energia green prodotta dagli stessi. Da consumatori, i membri diventano così “Prosumer”, proprietari attraverso Renewability di impianti rinnovabili, e ricevono l’energia prodotta dalla loro quota di impianti al solo costo operativo, senza alcun legame con i prezzi di mercato dell’energia.