PRESIDENZA

Il Presidente e il Comitato Direttivo rimangono in carica due anni su mandato dell’Assemblea.

  • foto membro

    PRESIDENTE

    VITTORIO
    COSSARINI

    Vittorio Cossarini è Socio Fondatore ed Amministratore di Telos – Ingegneria per la sostenibilità, Società di Ingegneria che sviluppa progetti di Impiantistica termica ad alta efficienza energetica e sistemi di recupero di calore, prevalentemente nel settore industriale.

    Laureato in Economia Commercio, si è sempre occupato di progettazione, marketing e vendita di soluzioni tecnologiche alle imprese, la sua carriera si è svolta sia in Aziende multinazionali che attraverso iniziative imprenditoriali. In una prima fase, in due Società multinazionali leader di ricerche di mercato, dove ha sviluppato soluzioni informatiche per le Aziende del Largo Consumo e, successivamente, in ambito efficienza energetica. E’ anche stato CEO di PMI di contenuto tecnologico a leadership familiare.

    E’ stato membro del Consiglio Direttivo AssoESCo e responsabile del Comitato Tecnico Comunicazione per un quadriennio, fino al 2016, in rappresentanza di Telos.

  • foto membro

    VICEPRESIDENTE

    SIMONA
    FERRARI

    Head of Energy Efficiency, Incentives & Energy Sales Regulatory di Engie SpA e Vice Presidente AssoESCo uscente per il biennio 2019-2021. Dopo la laurea in Giurisprudenza, nel 2009 avvia la sua carriera nel settore dell’energy e dell’efficienza energetica, lavorando in grandi società quali Sorgenia, Innowatio e dal 2017 in Engie. Negli anni si specializza nella regolazione efficienza energetica (autoconsumo, cogenerazioni, etc) e nella gestione degli incentivi (certificati bianchi, conto termico, ecobonus, fv, etc) e nella regolazione retail gas&power, consolidando inoltre il rapporto verso le istituzioni di settore. Obiettivo costante del team dedicato che coordina è ricercare tra le pieghe della regolazione nuove opportunità di business. Dal 2016 al 2019 è stata Responsabile della Segreteria Tecnica di AssoESCo e dal 2019 è anche Responsabile del Comitato Tecnico Incentivi.

ASSEMBLEA

L’Assemblea si riunisce in via ordinaria una volta all’anno in una sede itinerante, in modo da avvicinarsi periodicamente a tutti gli Associati e in via straordinaria ogni qualvolta il Presidente lo renda necessario.

CONSIGLIO DIRETTIVO

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    GIACOMO
    CANTARELLA

    Laureato in ingegneria energetica presso il Politecnico di Milano ed Esperto in Gestione dell’Energia, a partire dal 2008 lavora nel campo dell’efficienza energetica. Ha sviluppato la sua professionalità in ambito Energy Efficiency e Energy Management sia nel settore industriale che terziario lavorando per alcune ESCo Italiane. Si è occupato di incentivi all’efficienza energetica, di Energy Performance Contract, di Demand Side Management e di Energy Data Driven Services.

    Dal 2017 lavora per EPQ occupandosi di sviluppo del business. Dal 2012 al 2015 è stato membro del Consiglio Direttivo e coordinatore del CT incentivi all’efficienza energetica. Dal 2019 è componente del Consiglio Direttivo Assoesco con l’incarico di coordinatore del CT Mercati e flessibilità e responsabile incaricato sul tema Comunità Energetiche.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    GIUSEPPE
    CARUSO

    Nato nel 1961, laureato in ingegneria elettronica, attivo dal 1997 nel settore dell’energia.

    Socio fondatore e ad oggi amministratore unico di Solgen S.r.l., costituita nel 2004. Sottoscrittore nel 2005 dell’atto costitutivo di Assoesco in nome di Solgen. Dal 2012 rappresentante di Assoesco presso i tavoli tecnici del CTI, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione per la durata di 4 mandati.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    MAURO
    CICCARELLI

    Socio fondatore di SEA nel 2005, con l’esperienza maturata nel corso degli anni ho partecipato alla crescita di SEA contribuendo alla gestione della Società su aspetti normativi, gestionali e commerciali. Ad oggi ricopro il ruolo di CFO nella SEA SPA, e la conoscenza approfondita della società mi ha portato ad avere anche il ruolo di responsabile della digitalizzazione dei flussi della società.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    GIORGIA
    FARELLA

    Ingegnere energetico, Executive MBA, imprenditrice ed esperta di servizi energetici avanzati.

    Ingegnere energetico con un master in Smart Energy Management, dopo l’esperienza estera come Account Manager del mercato italiano ha lavorato come responsabile di strategia e innovazione in Alperia Bartucci, in cui ha depositato 5 brevetti legati ad AI e soluzioni energetiche avanzate. Con tale veste ha poi progettato e gestito la business unit dedicata all’efficienza energetica negli edifici.

    Executive MBA e imprenditrice, oggi aiuta imprese ed E.S.Co. a fare efficienza e innovazione (anche con IP e servizi energetici avanzati). Si può infatti “dare energia a un’impresa” con un approccio integrato tra sostenibilità, strategia e innovazione, cogliendo le innumerevoli opportunità date dalla transizione energetica!

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    LEONARDO
    SANTI

    Leonardo Santi è responsabile degli Affari Regolatori per il gruppo E.ON in Italia, all’interno del quale opera E.ON Business Solutions Italia, la società che realizza soluzioni energetiche integrate per grandi clienti nei settori industriale, commerciale e pubblico.

    Dopo la laurea in ingegneria, ha iniziato il proprio percorso professionale presso ERM – Environmental Resources Management, multinazionale della consulenza ambientale, dedicandosi principalmente alla valutazione di impatto di grandi impianti di generazione elettrica. Dal 2008 al 2015 si è occupato di sviluppo di iniziative di infrastrutture energetiche presso importanti utility, dapprima Edison e in seguito Repower Italia, dove si è, tra l’altro, dedicato allo sviluppo di soluzioni di efficienza energetica per i clienti finali.

    In rappresentanza di E.ON, è stato membro del Consiglio direttivo di AssoESCo nel biennio 2017 – 2019. Nel biennio 2019-2021 è stato Vicepresidente. Dal 2021 al 11/03/2023 ha ricoperto la carica Consigliere.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    GIUSEPPE
    TORNABENE

    Giuseppe Tornabene è nato a Palermo nel 1982.

    Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito un MBA presso la SDA Bocconi e ha maturato un’esperienza decennale nella consulenza e nella pianificazione strategica, principalmente nei settori Energy e Utility.

    Ha iniziato la propria carriera professionale in Saipem, occupandosi dello sviluppo ed esecuzione di progetti in ambito Offshore. Dal 2010 al 2015 ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità nell’area M&A e Pianificazione Strategica di Edison.

    Dl 2015 al 2021 ha lavorato nella società di consulenza manageriale Kearney e nel 2019 ha assunto la carica di Principal per la practice Energy & Process Industries. Da Settembre 2021 è Strategic Planning & Development Director di Edison NEXT. Da Settembre 2022 è Responsabile della Direzione Finanziaria di Edison NEXT.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    FRANCESCO
    RICCIARDI

    Dopo aver conseguito la laurea in Economia e un master in Management dei trasporti e delle infrastrutture in Bocconi, nel 2007 ha iniziato la sua carriera in PwC come advisor per pubbliche amministrazioni e grandi operatori privati in materia di pianificazione e valutazione economico finanziaria di progetti finalizzati alla realizzazione di infrastrutture di trasporto e alla riqualificazione urbana.

    A partire dal 2011 ha lavorato in Assaeroporti rappresentando gli interessi dei gestori aeroportuali presso le istituzioni di Governo in materia di regolazione dei servizi di pubblica utilità, concorrenza e aiuti di Stato.

    Dal 2013 al 2017, con Decreto del Ministro della Coesione Territoriale del 7 agosto 2013, ha ricoperto il ruolo di senior advisor in materia di Partenariato Pubblico Privato (PPP) per la realizzazione di opere pubbliche presso il DIPE della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    Dal 2017 al 2019 ha lavorato in Siram Veolia, come responsabile iniziative di PPP per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici.

    Dal 2019 entra a far parte di Renovit, con il ruolo di Head sviluppo mercato pubblico.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    FABIO
    GROSSO

    Dal 2018 è entrato a far parte del Gruppo Enel, ricoprendo in Enel X, il ruolo di responsabile per l’Italia della Business Unit B2B. Enel X è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l’energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industria e mobilità elettrica. La Business Unit B2B in Enel x Italia si avvale di un team di circa 100 persone altamente qualificate e genera un fatturato di oltre 70 milioni di Euro. Da più di 25 anni lavora nel settore dell’energy management e delle utilities.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    ROBERTO
    OLIVIERI

    Roberto Olivieri, Amministratore Delegato di Tera, società internazionale leader per la riduzione del costo energetico ai grandi consumatori. È stato Presidente AssoESCo per due mandati, dal 2015 al 2019, Vice Presidente della Sezione Energia e delegato in giunta per la Piccola Industria di Confindustria Firenze, membro del Comitato Tecnico Energia di Confindustria e Consigliere nell’European Federation of Intelligent Energy Efficiencies Services (EFIEES) a Bruxelles.

  • foto membro

    CONSIGLIERE

    ANDREA
    TOMASELLI

    Andrea Tomaselli, ingegnere e MBA, ha operato nei campi del controllo di gestione, del marketing e della direzione d’impresa, sia in Italia che all’estero. Ha fondato Heat&Power, ESCo specializzata in cogenerazione, poi confluita nel Gruppo E.ON, ed è stato per due mandati Presidente di AssoESCo. Oggi è responsabile dello sviluppo in E.ON Business Solutions srl.

SEGRETERIE

La Segreteria Organizzativa  gestisce i flussi informativi specifici sia interni sia esterni dell’Associazione, fa da supporto all’associazione durante la partecipazione ad eventi interni o esterni, quali convegni, workshop e fiere di settore.

La Segreteria Tecnica fornisce agli associati un supporto relativo a questione tecniche specifiche, soprattutto in materia giuridico – legislativa.