Il Presidente e il Consiglio Direttivo rimangono in carica due anni su mandato dell’Assemblea costituita da tutti i soci.
Laureato in ingegneria energetica ed Esperto in Gestione dell’Energia, lavora nel settore dal 2008. Ha sviluppato il proprio percorso in ambito Energy Efficiency ed Energy Management nei settori industriale, terziario e pubblica amministrazione lavorando per alcune ESCo italiane. Dal 2017 si occupa di sviluppo del business per EPQ, società che ha contribuito a fondare ed oggi facente parte del Gruppo Dolomiti Energia. In AssoESCo dal 2012 al 2015 è stato membro del Consiglio Direttivo e responsabile del CT incentivi all’efficienza energetica. Dal 2019 al 2023 è stato membro del Consiglio Direttivo e ha coordinato il CT Comunità Energetiche e Flessibilità. Ora Presidente in carica dell’associazione per il biennio 2024-2025 e 2026-2027.
Dopo aver conseguito la laurea in Economia e un master in Management dei trasporti e delle infrastrutture in Bocconi, nel 2007 ha iniziato la sua carriera in PwC come advisor per pubbliche amministrazioni e grandi operatori privati in materia di pianificazione e valutazione economico finanziaria di progetti finalizzati alla realizzazione di infrastrutture di trasporto e alla riqualificazione urbana. A partire dal 2011 ha lavorato in Assaeroporti rappresentando gli interessi dei gestori aeroportuali presso le istituzioni di Governo in materia di regolazione dei servizi di pubblica utilità, concorrenza e aiuti di Stato. Dal 2013 al 2017, con Decreto del Ministro della Coesione Territoriale del 7 agosto 2013, ha ricoperto il ruolo di senior advisor in materia di Partenariato Pubblico Privato (PPP) per la realizzazione di opere pubbliche presso il DIPE della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2017 al 2019 ha lavorato in Siram Veolia, come responsabile iniziative di PPP per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Dal 2019 entra a far parte di Renovit, dapprima con il ruolo di Head sviluppo mercato pubblico e poi di Head of Institutional Affairs. In AssoESCo ricopre il ruolo di consigliere e responsabile del Comitato Tecnico Pubblica Amministrazione.” Vicepresidente in carica dell’associazione per il biennio 2023 -2025, rinnova il mandato per il prossimo biennio.
Dopo aver conseguito la Laurea in Fisica della Materia presso Università di Parma e successivamente un Master di Specializzazione in Risparmio Energetico e FER. Ha partecipato a progetti sviluppati in collaborazioni con Università Inglesi ed il Sincrotrone di Daresbury (UK) che hanno portato alla pubblicazione di articoli scientifici. Inizia la sua esperienza lavorativa nell’ambito dell’Energy Management ed En. Efficiency a partire dal 2002 presso aziende di consulenza energetica. Si specializza da subito nei meccanismi di incentivazione per le FER e l’Efficienza Energetica (Certificati Verdi, TEE, feed-in-premium, feed-in-tariff.). Dal 2009 è CEO e CoFounder di GMT SpA, gestisce team di lavoro specializzati in TEE, Energy Audit, E-Mobility e Digital Energy, CER e progetti di sviluppo nei mercati emergenti. Membro del Direttivo AssoESCo a partire dal 2024, delegato dell’associazione alla partecipazione dei Tavoli tecnici del CTI.
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università Federico II di Napoli, con circa 30 anni di esperienza nel settore energetico, è certificato EGE, CMVP e PMVA. Dopo gli esordi come project manager di commesse in centrali ENEL, è stato socio fondatore e CEO di un laboratorio metrologico per la taratura dei contatori di energia elettrica. In Tecno, dove si è specializzato nella consulenza accise, ha sviluppato dagli inizi degli anni 2000 i servizi ESCo, portando l’azienda a ottenere la certificazione UNI CEI 11352 come quarta ESCo in Italia, e successivamente a evolverli con tecnologie digitali e una piattaforma proprietaria di monitoraggio energetico e produttivo. Ha conseguito un Executive Master in Strategie di Sostenibilità Aziendale e ha avviato i servizi di sostenibilità del gruppo. Referente aziendale in AssoESCo dal 2012, dal 2024 è Consigliere e Coordinatore del Comitato Tecnico Decarbonizzazione Imprese.
Con oltre quindici anni di esperienza nelle relazioni istituzionali e regolatorie, ricopre il ruolo di Corporate Affairs Manager in City Green Light, primaria ESCo italiana. Si occupa di Affari Istituzionali e Corporate Affairs, con focus sulla normativa energetica, sulla governance pubblico-privata e sugli strumenti per l’efficienza energetica, promuovendo un approccio integrato alla transizione sostenibile nei territori. In precedenza, ha maturato una significativa esperienza in Unioncamere, ente associativo delle camere di commercio italiane, dove ha coordinato attività legislative e iniziative di semplificazione amministrativa, operando in raccordo con le principali associazioni di categoria e le istituzioni nazionali. Avvocato abilitato, ha inoltre ricoperto incarichi di Data Protection Officer (DPO) presso diversi enti pubblici. Ha conseguito un Master di II livello in Strategie organizzative e innovazione nella Pubblica Amministrazione e un Master in General Management accreditato ASFOR.
Laureato a pieni voti in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, consegue nel 2009 un Master in economia e management dell’ambiente e dell’energia presso l’Università Bocconi. Inizia il suo percorso professionale in ambito confindustriale, dapprima occupandosi di normative regionali in ambito energetico e poi in qualità di Responsabile del settore eolico ed affari regionali all’interno di Elettricità Futura. Nei primi anni di attività professionale collabora, inoltre, con alcuni studi legali su tematiche di diritto amministrativo. Nel 2017 consegue la qualifica di Mediatore Civile e Commerciale Professionista. Nel 2018 approda in RWE (già Innogy), primario operatore energetico internazionale, in qualità di Responsabile Regolatorio ed Affari Istituzionali. Dal 2020 è Responsabile Market Regulation in Edison Next SpA, società del gruppo Edison specializzata nei servizi energetici. Dal 2024 è Responsabile del Comitato Tecnico Generazione Distribuita all’interno di AssoESCo.
Head of Energy Efficiency, Incentives & Obligations di Engie SpA e Vicepresidente AssoESCo uscente per i bienni 2019-2021 e 2022-2023. Dopo la laurea in Giurisprudenza, nel 2009 avvia la sua carriera nel settore dell’energy e dell’efficienza energetica, lavorando in grandi società quali Sorgenia, Innowatio e dal 2017 in Engie. Negli anni si specializza nella regolazione efficienza energetica (autoconsumo, cogenerazioni, etc) e nella gestione degli incentivi (certificati bianchi, conto termico, cogenerazione, ecobonus, fv, etc) e nella regolazione retail gas&power, consolidando inoltre il rapporto verso le istituzioni di settore. Obiettivo costante del team dedicato che coordina è ricercare tra le pieghe della regolazione nuove opportunità di business. Dal 2016 al 2019 è stata Responsabile della Segreteria Tecnica di AssoESCo e dal 2019 è Responsabile del Comitato Tecnico Incentivi ed Efficienza Energetica.
Dottore di ricerca e laureato in ingegneria presso l’Università di Brescia, si occupa di efficienza energetica ed autoproduzione di energia dal 2006, principalmente nei settori industriale e terziario, ma con esperienze significative anche nel settore civile e della pubblica amministrazione. Membro del CDA di Fedabo S.p.A. SB e responsabile dell’Area Ottimizzazione Consumi (divisione ESCo) della stessa società, che ha contribuito a creare ed a far crescere attraverso la continua ingegnerizzazione di servizi innovativi. Tra i primi Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) certificati in Italia in ambito sia industriale che civile, è fortemente convinto che la transizione energetica nel nostro Paese debba essere guidata dalle ESCo, che detengono le necessarie competenze e che, pertanto, AssoESCo debba essere un interlocutore “obbligatorio” per le Istituzioni impegnate a costruire il quadro legislativo e normativo di riferimento.
Laureato in ingegneria energetica, dal 2024 è in GETEC come Head of Strategy & Regulation. Carlo ha iniziato a lavorare nel settore impiantistico come progettista di caldaie per cicli combinati (Nooter Eriksen). Successivamente, in PwC, si è occupato di pianificazione strategica / industriale e operazioni di M&A nel settore Energy & Utilities, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità, principalmente su progetti in ambito multiutility (distribuzione e vendita gas e luce, teleriscaldamento, ciclo idrico, gestione rifiuti). Tra il 2022 e il 2024 ha lavorato nel Gruppo Unoenergy, occupandosi in particolare di operazioni di M&A per il Gruppo e seguendo l'area Operations della ESCo Unoenergy Saving Solutions. Dal 2024 è Responsabile del Comitato Tecnico Efficienza degli Edifici di AssoESCo.
Laureato in ingegneria elettronica, attivo dal 1997 nel settore dell’energia. Socio fondatore e ad oggi amministratore unico di Solgen S.r.l., costituita nel 2004 e certificata ESCo dal 2012. Sottoscrittore nel 2005 dell’atto costitutivo di AssoESCo in nome di Solgen. Dal 2012 rappresentante di AssoESCo presso i Tavoli tecnici del CTI, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione per la durata di 4 mandati.
Direttore Affari Regolatori e Istituzionali E.ON Italia S.p.A. dal 2017, ha ricoperto incarichi di vertice in importanti associazioni di settore. In AssoESCo è stato membro, tra il 2017 e il 2023, del Consiglio Direttivo, anche con il ruolo di Vicepresidente. In quegli anni, oltre a sviluppare un’intima conoscenza dei meccanismi di governance associativa, ha attivamente partecipato ai Comitati Tecnici, contribuendo ai posizionamenti, intercettando ed interiorizzando esigenze e aspettative degli associati sui temi di loro primario interesse. In qualità di Presidente del Collegio dei Probiviri intende contribuire alla crescita dell’Associazione e al consolidamento della struttura dei suoi organi di governance.
E’ un professionista con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’efficienza energetica, della finanza e dell’innovazione digitale a supporto. Nella sua esperienza, ha sviluppato competenze approfondite nella gestione di progetti energetici complessi e nella consulenza strategica per aziende e istituzioni. La sua carriera è stata caratterizzata da un impegno costante nell’innovazione e nella promozione della sostenibilità, con particolare attenzione alla conformità normativa, alla finanza d’impresa e alle migliori pratiche del settore. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in diverse organizzazioni, contribuendo alla diffusione delle Energy Service Company (ESCo) in Italia. Oggi, in qualità di probiviro di AssoESCo, mette a disposizione la sua esperienza e le sue competenze per favorire la trasparenza, la mediazione e il dialogo all’interno dell’associazione, promuovendo il rispetto delle regole e l’integrità.
Direttore Tecnico AEQUO dal 2020, ESCo esperta principalmente in Audit energetici, Energy Management e valutazione delle prestazioni energetiche (EPA). Crede fermamente nella partecipazione attiva e proattiva all’interno dell’Associazione. Dal 2024 fa parte della delegazione AssoESCo in EFIEES (European Federation of Intelligent Energy Efficiency Service) la federazione europea delle associazioni nazionali e organizzazioni private fornitrici di servizi di efficienza energetica, per discutere delle politiche energetiche europee e del loro prossimo recepimento a livello nazionale. Vanta esperienza in alcuni Consigli di amministrazione e di Indirizzo di Fondazioni e Associazioni, seppur in differenti ambiti. Da settembre, entra far parte del Comitato Tecnico Scientifico di AssoEge. Da settembre 2024 è stata eletta nel Collegio dei Probiviri.
Ha maturato oltre 10 anni di esperienza nel settore Efficienza Energetica e DERs su territori nazionale ed internazionale. Dal 2017 è Responsabile Efficienza Energetica Industriale, a2a Energy Solutions. Dal 2020, 6Sigma Black Belt, EGE certificato, Focal Point BU Mercato a2a Sostenibilità. Certificato DI&I Ambassador a2a. Attivo nel campo di efficienza energetica, sistemi di incentivazione e DERs dal 2008.
Dal 2023 è responsabile dell’area Innovation & Product Lab in GEOSIDE (ESCo del gruppo ITALGAS) nell’ambito dell’efficienza energetica in ambito industriale, residenziale e PA.
In GEOSIDE è responsabile dell’identificazione, sviluppo e go-to-market di soluzioni innovative e digitali.È inoltre membro del workgroup Energy Efficiency di Marcogaz. Ha partecipato come partner attivo all’Energy Efficiency Report 2024 dell’Osservatorio Energy Strategy del Politecnico di Milano e ai tavoli CESEF e TREE di AGICI.
Laureato in Economia ha operato prima nel settore digitale in multinazionali delle ricerche di mercato e poi come imprenditore nel settore impiantistico e dell’efficienza energetica. A queste attività ha affiancato esperienze di turn around aziendale. Eletto Consigliere di AssoESCo ne è diventato il terzo Presidente nel quadriennio 2021/2024. Ha focalizzato il suo mandato sulla crescita dell’Associazione. AssoESCo ha infatti associato i maggiori operatori del settore energy e allargato il perimetro dell’attività ai settori dell’Edilizia e della Pubblica Amministrazione, con conseguente aumento del riconoscimento da parte delle Istituzioni di riferimento formalizzato poi nell’ottenimento del riconoscimento giuridico dell’Associazione.
Ha fondato nel 1995 Tera (ex GfE Energy Management), di cui è attualmente presidente, società benefit innovativa nell'Energy Savings&Risk Management e sostenibilità ambientale. È consigliere a Bruxelles dell'European Federation Intelligent Energy Efficiency Services (EFIEES). E’ stato presidente di AssoESCo per due mandati dal 2015 al 2019. Appassionato di vela d’epoca è consigliere dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE), membro del Comité International de Méditerranée (CIM) e portabandiera della Compagnia della Vela di Venezia.
Andrea Tomaselli, ingegnere ed MBA, ha maturato una vasta esperienza nei beni durevoli e di consumo operando nel controllo di gestione, nel marketing e nella direzione d’impresa, sia in Italia che all’estero. Ha fondato ed amministrato per dodici anni Heat & Power, ESCo specializzata nella produzione di energia da cogenerazione, fino alla sua confluenza nel Gruppo E.ON dove ha operato per otto anni come Head of Industrial Solutions. Dal 2023 amministra una piccola società di consulenza specializzata nella sostenibilità energetica. Professore a contratto di Economia Aziendale Univ. Pavia, Fac. Medicina, a.a. 2011-2014. È stato Presidente di AssoESCo e VicePresidente di Confindustria Alessandria