Assoesco, nuova squadra per le nuove sfide

“Da Quotidiano Energia.it, 25 Settembre 2017”
Dopo la conferma di Olivieri alla presidenza arrivano le nomine per il direttivo. E sulla Sen: “Efficienza sia prima priorità”.

“Una nuova squadra che con una varietà di competenze riuscirà a rappresentare al meglio l’associazione nel mondo dell’efficienza energetica”. Roberto Olivieri, confermato presidente di ASSOESCo all’assemblea nazionale dello scorso giugno, commenta così le deleghe attribuite al team che dovrà guidare l’associazione nel biennio 2017-2019.

I tre vicepresidenti, confermati anche loro a giugno, avranno ruoli diversi. Antonio Ciccarelli, amministratore e fondatore di Sea, ha la delega alle relazioni interne; Riccardo Ghidella, responsabile dell’ Energy Efficiency Campus di Edison-Fenice, è il vicario del presidente nonché responsabile per relazioni istituzionali del sistema associativo; a Fabio Grosso, AD e fondatore di Yousave del gruppo Innowatio, la delega alle relazioni esterne.

Il consiglio direttivo, organo di natura tecnica, che si riunisce su iniziativa del presidente o dell’assemblea, è invece così composto: Giovanni Bartucci, AD e fondatore di Bartucci, è consigliere e coordinatore del Comitato Tecnico Regolamento Interno e Codice Etico; Giuseppe Caruso, AD e fondatore di Solgen, è consigliere e coordinatore del Comitato Tecnico Recepimenti Normativi; Guerino Loi, Chief Operating Officer e fondatore di Tholos, è consigliere e membro del Comitato Tecnico Incentivi all’Efficienza Energetica e di quello Generazione Distribuita; Carlo Perrone, responsabile BtB di Engie Italia, è consigliere e membro del Comitato Tecnico Internazionalizzazione; Leonardo Santi, responsabile degli Affari Regolatori di E.ON Italia, è consigliere e membro del Comitato Tecnico Generazione Distribuita; Claudio Terrosu, direttore commerciale, tecnico e fondatore di Tep Energy Solution, è consigliere e membro del Comitato Tecnico Incentivi all’Efficienza Energetica; Andrea Tomaselli, responsabile sviluppo E.ON Connnecting Energies, past President, consigliere e coordinatore del Comitato Tecnico Generazione Distribuita.

Completano il team, sottolinea una nota, la Segreteria Tecnica ASSOESCo, a supporto dell’assemblea e degli associati per aspetti di natura tecnica e giuridica, coordinata da Simona Ferrari, responsabile Sales & Energy Efficiency Regulatory di Engie Italia e da Daniele Rossetti, responsabile Incentive Department di Innowatio. Cristina Pinto, responsabile Event Engagement di Innovability, gestisce invece la Segreteria Organizzativa.

Tra le sfide che attendono il nuovo direttivo, la Strategia Energetica Nazionale su cui il 12 settembre si è chiusa la consultazione aperta a giugno da Mise e Minambiente. Per l’associazione, che ha inviato le proprie osservazioni sul documento e ha partecipato anche all’iniziativa di ascolto del Partito Democratico sempre sulla Sen (il documento è in allegato sul sito di QE), occorre portare l’efficienza energetica al primo posto – “Energy Efficiency First” – come richiesto dalla Ue col Winter Package e “non come seconda priorità d’azione dopo lo sviluppo delle rinnovabili”.

ASSOESCo intende poi valorizzare ulteriormente la diffusione e adozione del Piano Industria 4.0, con l’auspicio che “vengano adottati alcuni correttivi al fine di ricomprendere anche la misura quale l’iperammortamento per le cogenerazioni ad oggi escluse, oltre a prevedere premialità agli Energy Performance Contract (EPC)”. Tema quest’ultimo – le opportunità di sviluppo dell’efficienza attraverso il ricorso agli Epc – del convegno che ASSOESCo terrà al Key Energy di Rimini il 7 novembre.